L’ufficio svolge un ruolo trasversale nell'organizzazione amministrativa del comune contribuendo alla corretta attuazione delle decisioni degli organi comunali e al mantenimento di una corretta relazione con cittadini, enti esterni e istituzioni.
Fornisce supporto logistico e organizzativo alle attività dell'amministrazione comunale garantendo un funzionamento efficace degli uffici e dei servizi.
Gestisce il sistema di protocollo dell'ente assicurando la corretta registrazione e classificazione dei documenti nonché la conservazione e l'archiviazione degli stessi.
Si occupa dell'organizzazione di eventi culturali che promuovono la cultura.
Provvede alla gestione della biblioteca comunale e promuove programmi educativi per la comunità;
è competente in materia di servizi scolastici.
Si occupa della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Aggiorna e registra le mutazioni anagrafiche dei cittadini; si occupa di pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Gestisce l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (Aire).
In materia di stato civile svolge attività di registrazione e di certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza; si occupa della tenuta dei registri di stato civile.
Provvede alla formazione ed aggiornamento della lista di leva, alla predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, all'istruttoria preliminare delle istanze di dispensa.
Gestisce la tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione), del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni).
Assicura il corretto svolgimento delle elezioni amministrative coordinando le attività di organizzazione e garantendo la regolarità delle procedure elettorali.
Provvede alla nomina degli scrutatori, al rilascio dei certificati elettorali, agli adempimenti di tutti gli atti connessi al funzionamento della Commissione elettorale comunale.
Si occupa della gestione di quanto in materia socioassistenziale ovvero servizi alla persona, servizi agli anziani e migranti servizi sociali e progetti ad essi connessi.