Descrizione
title
La chiesa di San Giovanni, esistente già nel 1588, come cappella sottoposta al giuspatronato della famiglia del barone Capani è stata donata solo nel 2012 dal Comune di Oliveto Lucano alla Parrocchia di Maria Santissima delle Grazie per il ripristino a luogo di culto. Dopo i recenti interventi conclusi nel 2016 la chiesa ha ripresola la sua originaria conformazione di spazio liturgico ad aula unica.
- Facciata
- La facciata della chiesa, rivolta a sud-est, è parzialmente coperta da un edificio privato realizzato successivamente. ha un paramento murario intonacato delimito da due lesene agli angoli. E' sormontata da un cornicione modanato con una forma ad arco nella parte centrale angoli. Al di sotto è presente un'apertura ad arco. Un portale centrale, con un blocco scale antistante, costituisce l'accesso all'aula liturgica.
- Interno
- L'interno è formato da un'unico spazio rettangolare che termina con il presbiterio rialzato di due gradini. Qui si trova un altare marmoreo. sui due lati lunghi trovano posto delle lesene inframmezate da due coppie di archi. Al di sopra vi sono quattro aperture quadrilobate, illuminano lo spazio interno, insieme con la luce che arriva dalla finestra ad arco della facciata.
- Impianto strutturale
- La struttura è in muratura portante.
- Coperture
- La copertura della chiesa è a capanna. L'intradosso è costituito da una volte a botte con lunette.
Georeferenziazione
Indirizzo: Cappella di San Giovanni, 75010 Oliveto Lucano MT
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 75010