Comune di Oliveto Lucano

Pubblicata il 14/10/2016

La CARTOLINA

Adagiato sull’estremità di una rupe dalle pareti a strapiombo è così stagliato nella meravigliosa vegetazione prevalentemente composta da secolari alberi di ulivo che gli anno dato il nome. Da avamposto dell’antica città di Croccia-Cognato (tetto della Provincia di Matera), sulle cui pendici si estende, è scelta come dimora dalle antiche popolazioni che hanno tramandato usi e costumi millenari.

Il GONFALONE

Drappo troncato di bianco e di giallo riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con la iscrizione centrata in argento : “Comune di Oliveto Lucano”. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali franciati d’argento.

Lo STEMMA

D’azzurro ad un monte all’italiana di tre vette d’argento, sulla vetta centrale tre rami di ulivo d’oro in ventaglio. Ornamenti esteriori da Comune.

Il MUNICIPIO

I Sindaci

• 1946 - 1952          Pietro                INNELLA
    1952 - 1956          Michele              BENEDETTO
    1956 - 1964          Aldo                  DIMONA
    1964 - 1967          Francesco A.       CAMPAGNA
    1967 - 1977          Giacomo            ONORATI
    1978 - 1982          Pietro                INNELLA
    1982 - 1988          Giuseppe            BRANDI
    1988 - 2001          Vincenzo            SICA
    2001 - 2011          Cipriano             GAROFALO
    2011 - 2016          Anna                 TREVIGNO
    2016 -                  Antonio              ROMANO

Il COMUNE

Comprensorio

Contrade: Demanio, Serrantica, Serracavallo, Piano di Campo, Valle Rocco,

Strade principali e piazze

Piazza Umberto I, Via della Libertà, Corso Garibaldi, Viale Italia, Via Guglielmo Marconi, Piazza Ducale, Via Del Maggio, Vico Gradelli dei Fiori, Via Pietro Campagna, Via Montebello.

Comunità montana

“Medio Basento” con sede a Tricarico

Ente Parco

di Gallipoli Cognato e delle piccole Dolomiti Lucane con sede in località Palazzo (Accettura).

Forze dell' ordine

Polizia Comunale

Biblioteca comunale

Cognomi più diffusi

Auletta, Campagna, Di Lorenzo, Garofalo, Loscalzo, Petrone, Spinelli, Terranova.

C.A.P.:

Prefisso teleselettivo: